Notizie della residenza in Corsica
Scritto il

Cosa vedere a Algajola

Conosciuto anche come Algaiola, il villaggio di Algajola si trova vicino a Calvi, nel nord della Corsica. Algajola ha una ricca storia e i suoi resti sono uno dei suoi più grandi tesori. Ha molte sfaccettature e figura in molti itinerari turistici suggeriti nell'Alta Corsica. Cosa fare ad Algajola Cosa vedere ad Algajola Dove andare ad Algajola? Ecco alcuni luoghi imperdibili per rendere il vostro soggiorno ancora più piacevole.

Il centro storico e la chiesa di Saint-Georges

Il suo centro storico è una tappa obbligata se vi state chiedendo dove andare ad Algajola. Sarebbe anche il punto di partenza ideale per altre visite.

Il luogo vi accoglie con un'antica fontana del 1856, alla cui destra si trova l'arco d'ingresso alle strette vie del centro storico. Gli antichi edifici, tipici della Corsica, sono tra le caratteristiche più attraenti di questo angolo della città.

Durante la visita del centro storico di Algajola, non perdete la chiesa di Saint-Georges, dove in estate si tengono concerti polifonici.

Il porto di San Damiano

Sono relativamente pochi i visitatori di Algajola che passano per il porto di San Damiano. Certo, non ci sono mille e una scoperta da fare in questo porticciolo, ma il suo fascino e il suo modo di vivere gentile non vi lasceranno indifferenti.

Includete questa chicca nel vostro itinerario se vi state chiedendo dove andare ad Algajola. Potrete godere di una bella vista sulla costa, lontano dal turismo di massa. Vicino al porto si trova una piccola spiaggia incantevole. Anch'essa è poco frequentata.

Il sentiero costiero

Come potete scoprire cosa fare ad Algajola senza includere tra le vostre attività imperdibili una passeggiata lungo il suo sentiero costiero? Di fronte alla costa, ammirerete la fortezza di Algajola, che è anche, in un certo senso, il suo emblema. Il castello-fortezza è oggi di proprietà privata, ma sorge su un'importante piazza ex genovese.

Conosciuto anche come U Castellu, il Castello di Algajola fu costruito nel XVI secolo sulle rovine dei Lomellini, una torre nobiliare genovese. Il governatore della Balagne per Genova visse qui fino al 1764. L'edificio era un importante elemento difensivo della zona.

In ogni caso, su questo sentiero costiero che gli abitanti del luogo chiamano anche chemin de ronde, si può passeggiare lungo la costa di Algajola, molto vicino alle mura del castello. Quando si raggiunge la piccola spiaggia, si ha una vista mozzafiato sulla cappella di Saint-Michel, costruita in riva al mare nel XII secolo.

Le spiagge

Cosa si può fare ad Algajola quando si è finito di girare per il centro storico e di scoprire gli antichi edifici? Se sì, Algajola è un piccolo angolo di paradiso per chi ama l'ozio e gli sport acquatici. Vi aspettano numerose spiagge con strutture sportive.

Per lo snorkeling, le rocce ai piedi del castello-fortezza sono tra le più popolari. Per una spiaggia più grande, recatevi a quella di Algajola-Aregno, che offre una magnifica vista sul villaggio. Questa spiaggia è anche la più consigliata per una serie di attività:

  • Kite-surf
  • Pagaial
  • Attività a traino
  • Windsurf
  • ecc.

Cercate un luogo più tranquillo? Allora dirigetevi verso la piccola spiaggia del centro storico o quella del porto di San Damiano. Entrambe sono relativamente poco affollate, anche in estate.

Città circostanti  

Se volete sapere cosa fare ad Algajola e, soprattutto, dove andare ad Algajola, anche le città circostanti sono un must.

La città è un'ottima base per visitare Corbara (a 8 km), Pigna (a 9 km) e Île-Rousse (a 8 km). Anche Calvi si trova a 14 km. In meno di 20 minuti potrete ammirare la sua antica cittadella o visitare la cappella di Notre Dame de la Serra.

È inoltre possibile organizzare una gita di un giorno nelle città intorno ad Algajola. L'Alta Corsica ha il vantaggio di poter essere esplorata in un giorno, in modo da potersi prendere il proprio tempo e sfruttare al meglio ogni tappa.

Condividi questa pagina

WiFi gratuito

48 Route du Bord de Mer
20260 Lumio, Haute-Corse

Copyright ©2018-2024 Résidence Club Arinella, tutti i diritti riservati - Sito realizzato da sensomedia

"Eccellente"

92%

954 recensioni

su 7 portali