Lumio : un villaggio segnato dalla sua storia
Camminando nel villaggio, si può solo notare la bellezza delle sue strade strette e case di pietra. È un luogo pieno di fascino dove la luce è onnipresente, in qualsiasi momento della giornata il sole illumina il villaggio.
Lumio è dominata dal villaggio abbandonato di Occi, accessibile solo a piedi da vari sentieri. Ci vogliono circa 25 minuti per arrivarci. Una volta al piano di sopra, non rimarrete delusi, Occi è il miglior punto di osservazione sulla piana di Fiume Seccu e offre un impressionante panorama del Sant Ambroggio marino.
Lumio ha due torri genovesi, risalenti al XVI secolo, erano destinate a difendere il borgo. La prima Torre Caldanu è una costruzione di tipo quadrato, una caratteristica rara, la seconda, in condizioni migliori, si chiama Torre Spano.
Difficile perdere la chiesa barocca di Santa Maria nel cuore della città, nasconde un'imponente cupola e un campanile. Annesso alla chiesa è l'oratorio di Sant'Antoine, è possibile vedere affreschi risalenti probabilmente al XVII secolo.
Optare per un appartamento in affitto a Lumio per visitare questo tipico villaggio della Corsica e forse attraverserete Laetitia Casta?
Enregistrer